Le borse Must dell’inverno 2016

Tanti raffinati modelli di borse, rivisitati e riproposti sotto una nuova veste da alcuni dei più stimati stilisti di moda per soddisfare ogni vostro gusto e rendere anche quest’ inverno 2016 semplicemente speciale…

Milano è già alle prese con la presentazione delle nuove collezioni moda Autunno inverno 2016/2017 e i tanti fashion bloggers e giornalisti sono già in agitazione per scoprire in tempo reale quali saranno le nuove tendenze di moda, quali i colori più in voga e quali gli accessori più glamour della prossima stagione fredda 2016/2017.

Anche noi, come loro siamo già attivi per scoprire e svelarvi tutte le novità in materia di moda autunno/inverno 2016 e, già dai prossimi giorni, entrando sul nostro blog, troverete tante utili informazioni e suggerimenti su come organizzare il vostro guardaroba per la prossima stagione fredda.

Intanto, in attesa di quel momento, desideriamo rivedere con voi quelli che, in base a quanto presentato dai tanti stilisti italiani ed europei alle scorse sfilate di moda autunno/inverno 2015/2016, rappresentano i modelli di borse più in voga di quest’inverno.

Quale stile di borsa renderà il vostro look invernale semplicemente glamour e chic?

Quale accessorio esalterà il vostro charme e vi farà sentire speciali e al passo con i tempi e con la moda?

L’inverno 2016 vi permetterà di sbizzarrirvi in materia di borse ed accessori, poiché i modelli presentati nelle ultime sfilate e dunque incoronati come le IT BAGS dell’anno sono molteplici e diversi per ampiezza, stile, forme e composizione.

Non esiste infatti una sola MUST BAG del 2016 ma un’ampia rosa di stili, tra i quali, troverete certamente anche quello più confacente alle vostre esigenze e gusti.

Tra i vari modelli di borse di tendenza per la stagione invernale 2016, un posto di rilievo è occupato dalla borsa a tracolla, presente in quasi tutte le collezioni di moda.  Quest’articolo, così lineare e versatile nel suo genere, ben si adatta ad ogni trasformazione e rivisitazione. Ogni stilista, all’interno della sua collezione, ne offre una sua personale interpretazione.

Chanel propone una borsa a tracolla di medie dimensioni, realizzata in pelle goffrata e doppia catena al posto dei manici, da tenere sulla spalla o appoggiata sull’avambraccio.

Dalla collezione Armani Privé arriva invece la proposta di una borsa in pelle,  provvista di una classica tracolla lunga e di un manico, che, tuttavia, non deve essere indossata sulla spalla, come di regola, ma viene tenuta rigorosamente in mano.

Per Trussardi, la borsa a tracolla, piccola o grande, può essere tenuta in mano, quasi fosse una maxi pochette o indossata trasversalmente al busto, mentre le borse a tracolla firmate Valentino hanno una forma ben strutturata e rigida e sono dunque comode da portare in mano.

Sfiziosa è la versione di tracolla “cross body” ideata da Céline, una sorta di prolungamento del classico marsupio che si trasforma in una sorta di comoda tracolla da città legata al busto; un’idea pratica ed ingegnosa per avere sempre con voi la vostra borsa senza l’incombenza di percepirne la presenza quando siete indaffarate ed avete necessità di muovervi liberamente.

Sacche e tote bags sono la valida alternativa alla più classica borsa a tracolla, qualora abbiate bisogno di una borsa voluminosa e pratica dove mettere di tutto, dagli accessori per un make up sempre perfetto, al tablet o all’I_pad, grandi amici di viaggio per affrontare le lunghe trasferte in autobus o in treno fino al posto di lavoro.

Dalle recenti collezioni europee autunno-inverno 2016, emergono diverse varianti di totes e sacche, di forme e strutture diverse, dalla linea morbida a quella più strutturata, realizzate in morbido vitello o in prestigioso pellame esotico, fino alla variante rivestita in pelliccia.

Burberry Prorsum accompagna parte delle sue creazioni femminili autunno-inverno 2015-2016 con maxi sacche in suede, o in stile animalier maculato o con maxi borse che rispolverano il classico modello di secchiello seppur in versione extra large. Grandi totes sono pensate anche per l’uomo, realizzate in vitello, nei classici toni scuri.

Le borse oversize di Céline sono bicolore e anch’esse sono pensate come una sorta di rivisitazione del classico secchiello, mentre le maxi shopper indossate dalle modelle D&G hanno una linea semplice ed una struttura morbida, realizzate in pelle o in pelliccia.

Le tote bags strutturate di Giorgio Armani, nei toni fantasia o nel classico nero, vengono tenute in mano grazie ai due comodi manici, proprio come quelle presentate dalla casa di moda John Richmond, mentre la Tod’s propone maxi borse di forma geometrica, arricchite da intarsi o impreziosite con pietre ed accessori in metallo.

Se Michael Kors per la stagione fredda 2016 punta alla praticità della donna, facendole indossare ampie borse in pelle simili a vere e proprie borse da viaggio, Luis Vuitton riveste le sue borse con calda pelliccia mentre Dior punta al lusso, realizzando borse strutturate di grandi e medie dimensioni in vera pelle esotica, quale coccodrillo e rettile, quest’ultimo impreziosito da tonalità sfumate che donano a ciascuna borsa una sua propria bellezza ed unicità.

Se Dior usa il pellame esotico per realizzare sia le borse a tracolla che le maxi bags strutturate, ci sono altri stilisti che, invece, ricorrono alla preziosa raffinatezza del coccodrillo per la creazione di deliziose pochette e mini bags.

Si, perché anche le pochette e le mini bags sono tra i modelli di borse più in voga per quest’inverno 2016.

Michael Kors propone delle mini bags a forma di bauletto realizzate in coccodrillo nei toni caldi del marrone, mentre gli stilisti Dolce & Gabbana, nella loro linea D&G, affiancano alle borsette in coccodrillo, pochette gioiello o clutches impreziosite da ricami.

Da Hermes arrivano le mini borse dalla struttura rigida, realizzate in pelle, così come sono in pelle le clutches presenti nella collezione autunno-inverno 2015/2016 firmata Giorgio Armani.

Le pochette di Louis Vuitton sono maxi e rivestite in pelliccia, mentre le mini bags sono realizzate con stampe fantasia e tenute rigorosamente in mano.

Il 2016 si presenta dunque come un tripudio di modelli e stili di borse tutti diversi tra loro ma tutti ugualmente glamour e alla moda.

Basta scegliere lo stile che più si addice al vostro look o, più semplicemente, il modello che più vi piace e che vi fa battere il cuore…

… Si, perché alla fine, nonostante le tante mode e le tendenze che si rincorrono tra loro, solo la borsa che avrà davvero fatto breccia nel vostro intimo, sarà la vera borsa Must del vostro inverno 2016.