Cosa c'è da sapere? Moda e tendenze Produzione Collezioni L'azienda
 
 

La preziosa raffinatezza del pellame esotico

Boutique Online. Prodotti Made in Italy

 

La preziosa raffinatezza del pellame esotico

http://www.gleni.it/images/spacer.gif
Il commercio elegante di borse ed accessori moda ha da sempre avuto un unico punto di riferimento: il pellame. Che si tratti di pellame naturale, come cuoio, vitello o maiale, conciati al vegetale, o tipologie più particolareggiate, come il pellame esotico in tutta la sua vasta gamma di scelta – dal pitone, allo struzzo, al coccodrillo – o pellami ricavati da particolari specie acquatiche, come la razza o la tartaruga, l’importante è che il prodotto possa contare su un materiale primo che sia in grado di preservare nel tempo le proprie caratteristiche di raffinatezza, eleganza, ma anche elasticità, versatilità e morbidezza... insomma tutto ciò che il tessuto non è in grado di garantire negli anni!

Nonostante le nuove mode e tendenze spingano l’innovazione ai massimi livelli, puntando su un ampio grado di sperimentazione così da ottenere il primato in fatto di originalità e ricercatezza, mescolando tra di loro i più disparati materiali tanto da ottenere le più impensabili materie da destinare alla lavorazione, noi di Gleni abbiamo puntato tutta la nostra esperienza sui più pregiati e classici – ma non per questo banali e scontati – pellami esotici.

Amanti dello stile classico che rimane intatto nel tempo, ma non per questo disdegnosi dell’ultimo grido in fatto di moda, abbiamo riconosciuto nel genuino pellame di pitone, struzzo e coccodrillo (anche nelle sue varianti di alligatore), la vera chiave di prestigio e lusso allo stato puro.

Riconoscendo l’alta qualità ed affidabilità di questi pellami, ci siamo permessi di sperimentare con questo materiale prestigioso in modo da soddisfare i gusti più sobri e le esigenze più pacate, ma anche tutti coloro che fanno dell’eccentricità e dell’effetto un po’ sopra alle righe il proprio stile di vita, senza rinunciare allo splendore e lustro che da questo pellame traspare.

È in questo modo Gleni ha dato vita ad una infinita varietà di articoli ed accessori moda – borse da donna, cinture, portafogli, scarpe, ma anche cartelle professionali ed accessori da viaggio – con cui sia uomini che donne si lasciano accarezzare, apprezzandone l’alto livello di raffinatezza ed eleganza che si può trasmettere: inutile voler dare di sé stessi l’immagine di una persona sofisticata, attenta al minimo dettaglio, quindi di classe e obbligatoriamente sicura di sè, se poi l’aspetto esteriore non è curato, o comunque non adeguato al tipo di messaggio che si vuole veicolare.

Volete andare sul sicuro? Rivolgete la vostra attenzione al pellame esotico. Ovviamente, ogni esigenza trova risposta in una soluzione azzeccata!


Pelle di pitone

Pellame di pitone colorato

Se la vostra necessità principale è quella di mostrare in pubblico l’aspetto più forte e a volte anche trasgressivo del vostro carattere, il pitone è l’antidoto più efficace: un pellame deciso e forte nell’aspetto esteriore, ma soffice e delicato al tatto, anzi, capace di trasmettere le più piacevoli emozioni sensoriali, data la peculiarità delle sue squame che, con il passare del tempo tendono ad aprirsi naturalmente, irrorando l’articolo di maggior prestigio e raffinatezza.

Non c’è nulla di più soffice e leggero di un modello di borsa in vero pitone.

La straordinaria elasticità, unita alla versatilità di questo pellame, fa sì che sia possibile applicarlo per la realizzazione sia di modelli più morbidi e flosci, che articoli più rigidi e strutturati: con il passare del tempo il pellame si adatterà sempre più alla perfezione al tipo di modello su cui è stato applicato, compreso scarpe, cinture, portafogli e altra accessoristica. Data la straordinaria capacità assorbente di questo pellame, è possibile ottenere un indescrivibile arcobaleno di colori, dalle sfumature più impensate che vanno ad evidenziare in maniera netta l’originale trama dell’animale,  alle tonalità più omogenee e classiche.

Le collezioni Gleni che riguardano il pellame di pitone, presentano le seguenti categorie di colore:

  • Classic
  • Velvety Elegance
  • Brilliant
  • Shocking Bright.

Qui sotto riportate varianti di pitone, seppur provenienti da specie animali diverse – pitone reticulatus, curtus e molurus – sono identiche a livello di pregevolezza e raffinatezza, differenziandosi ulteriormente nel processo di colorazione.


La pelle di pitone "Classic"

La pelle di pitone CLASSIC è solitamente realizzata con colori naturali, sobri e molto delicati, con lievi punte più accese, che mantengono un andamento omogeneo, proponendo, in modo sfumato e leggermente accennato, la naturale trama dell’animale.

Roccia
S5
T.Moro
Verde
Rosso
Celeste
Nero
Blu
Piombo
Nero lucido
Noce
Roccia lucido
Rosso lucido
Rosa
Brick-red
Ghiaccio
Natural sand
Panna
Viola

La pelle di pitone "Velvety Elegance"

La categoria del pitone VELVETY ELEGANCE invece, si contraddistingue per i suoi colori neutri e del tutto omogenei, dove la pelle viene completamente decolorata per perdere in maniera definitiva la trama naturale dell’animale, guadagnandone in sofficità e morbidezza, e garantendo un originale effetto vellutato.

Apricot
Bisquit
Lead
Military Green
Noisette
Panna
Tortledove
Violet Brown

La pelle di pitone "Brilliant"

Al contrario, la categoria BRILLIANT e SHOCKING BRIGHT presentano delle tonalità accese e sgargianti, sia nella versione opaca che lucida per esaltare al massimo l’aspetto forte e resistente che contraddistingue il pitone: come caratteristica aggiuntiva, il pitone BRILLIANT presenta numerose tonalità con una finitura laminata, che ricrea, in combinazione con la tonalità di fondo del pellame, degli intriganti giochi di luce.

Brilliant Cream
Brilliant Copper
Tortledove
Light Pink
Peach
Pink
Silver
Iride
Iride Beige Argento
Ir Viola Argento
Met. Cel. Arg.
Arg. Pesca
Met. Oro Celeste

La pelle di pitone "Shoking Bright"

 

2006/59
2006/6064
2006/101
"006/61
Orchidea
Alfa grano
Alfa turchese
Alfa viola
Design gr.
design blu
Autunno
Cherry
Terra
Land
Sunset
Poison aranc.
P. giallo ar.
P. giallo verde
Rosa antico
Smoke
Spring
Storm
Tropical

Pelle di Struzzo

Pellame di struzzo

Per conferire carattere e personalità a semplici accessori o modelli di borsa, il pellame di struzzo è il numero uno.

Soffice al tatto, duratura negli anni e resistente all’acqua, questo tipo di pellame ha da sempre conquistato il cuore di disegnatori moda e produttori per l’eccellente versatilità del materiale, e soprattutto per quella particolarissima superficie mossa con cui si contraddistingue.

L’elevato grado di elasticità e duttilità dello struzzo fa sì che il pellame si presti alle più svariate interpretazioni, sempre all’insegna dell’eleganza e del glamour, diventando negli anni sempre più bella e lucente, senza perdere le caratteristiche qualitative.

La trama forellata, oltre a rendere il pellame accattivante alla vista e al tatto, trasmette calore e profondità alla pelle, permettendo anche di riconoscere differenze e distinguerne i pregi: la più o meno cospicua presenza di follicoli sulla pelle – ossia le ultime tracce di quelle che un tempo erano le piume dell’animale – denota un’altrettanto più o meno alta e raffinata qualità del pellame stesso. È la parte della pelle corrispondente alla schiena dell’animale a presentare una maggiore concentrazione di follicoli, per questo motivo è ritenuta di più alto prestigio e valore, e appunto definita “diamante”.

Inoltre, la perfetta adattabilità del pellame durante il processo di tintura dà la possibilità di ottenere una palette cromatica molto ampia, che si arricchisce di stagione in stagione, offrendo un’ampia libertà creativa e di sperimentazione.

Per la realizzazione del vostro accessorio preferito, con cui assicurarvi un look rispettoso e di alto prestigio, di seguito riportiamo giusto una carrellata di quelli che sono i colori più classici dello struzzo, senza però dimenticare che sono infinite le lavorazioni che possiamo ottenere su questo pellame, non ultimo il particolare processo di colorazione da cui si ottiene un effetto perlato, quasi a trasformare lo struzzo in raso, capace di riflettere numerose sfumature:


Colori di pelle di struzzo


Pelle di coccodrillo o alligatore

Pelle di coccodrillo e alligatore

Principe tra tutta la categoria del pellame esotico è la vera pelle di coccodrillo (con le varianti di alligatore): nulla più di questo pellame forte e sensuale al tempo stesso, è in grado di offrire quella perfetta combinazione di lusso ed eleganza, da applicare a borse ed accessori moda che diventeranno un vero e proprio investimento per il futuro.

Il prezzo, a prima impressione esorbitante di questo pellame, è indice della sua stessa raffinatezza e ineguaglianza a livello qualitativo: un pellame resistente e determinato, proprio come la persona che deciderà di indossarlo, senza però rinunciare a quel tocco soffice e delicato da cui lasciarvi accarezzare.

La particolarità della pelle di vero coccodrillo consiste nella naturale distribuzione delle squame, dall’aspetto rettangolare e piuttosto uniforme nella sezione centrale della pancia -  generalmente considerata la parte del coccodrillo più soffice e quindi anche più facilmente lavorabile – che, mano a mano, finiscono con l’assumere un aspetto sempre più piccolo e tondeggiante alle estremità. Nonostante l’aspetto piuttosto austero dell’animale, la sua pelle è in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi modello di borsa ed accessorio: perfetto per le linee più strutturate, che si mantengono tali nel corso degli anni, senza subire alcuna deformazione, il coccodrillo si adatta molto bene anche a modelli più morbidi, in cui rende al meglio il particolare effetto ottico delle squame dalle diverse dimensioni.

Se generalmente il coccodrillo è noto nelle sue varianti del marrone, ricordiamo che anch’esso è un pellame che tinge facilmente, per cui numerose sono le sfumature cromatiche che si possono ottenere.
Di seguito riportiamo le tonalità più richieste, ricordandovi che è possibile sempre ottenere altre colorazioni che possano soddisfare le numerose esigenze della clientela, sia nella finitura opaca che in quella lucida. Sbizzarritevi nella scelta!

Colori disponibili

Pelle di vero coccodrillo
ASISSI
AMBRA
BORDEAUX
BOTTIGLIA
BRANDY
COGNAC
DESERTO
GEMMA
GIALLO
ISCHIA
LAMPEDUSA
MAIS
OLMO
ROSSO
SMERALDO
T.MORO
TUNDRA

 

Per saperne di più Iscriviti per ricevere info
I prodotti italiani: tradizione innovazione e stile Lo stile italiano – un patrimonio culturale Protezione delle borse in pelle pregiata. Consigli e suggerimenti. Borse griffate, borse authentiche ed imitazioni:cosa scegliere? Tote: un pratico lusso Sei buoni motivi per acquistare le borse on line almeno una volta nella tua vita Perché un acquisto on line non è così rischioso come sembra.

Iscriviti alla Newsletter della nostra boutique online >>>

 

Gleni su Facebook Canale Youtube di Gleni Gleni su Flickr Gleni su Twitter Feed RSS